AZIENDA

Siena

Siena è nel cuore della Toscana, la Toscana è nel cuore dell’Italia e del Mediterraneo. In equilibrio tra mare e montagne, c’è una terra di culture perfettamente combinate.

Terra

Tra mare e montagne ci sono le colline. Distese di verde o giallo oro o marrone o bianco a seconda delle stagioni. In equilibrio tra la natura e l’uomo c’è una terra ricca e colorata al centro dell’economia agricola e turistica.

Buon vivere

Tra la natura e l’uomo c’è la terra. In equilibrio tra boschi, campi e case, ci sono cittadine a misura d’uomo che permettono una vita armoniosa. Tra boschi, campi e case si sviluppa da millenni una cultura locale unica. In equilibrio tra tradizione e modernità, ogni memoria si è conservata ma si adatta sempre al tempo.

Tradizioni

Tra tradizione e modernità, le produzioni artigianale, artistiche e industriali convivono e creano oggetti unici ed originali. In equilibrio tra tecniche antiche e organizzazione moderna, ogni settore crea un prodotto unico. In questo territorio troviamo così tessuti, ceramiche, pelli, pietre dure, gioielli, ferro battuto, vetri, specchi.

Lo Specchio

Il vetro esiste da millenni. Anche lo specchio. Lo specchio fatto con il vetro, invece, esiste da pochi secoli. E la qualità dello specchio è andata di pari passo con quella del vetro. Oggi, con il vetro in lastra a livelli qualitativi difficilmente superabili, anche lo specchio comune è quasi perfetto.Ormai l’immagine che ci rimanda è chiara, senza distorsioni e difetti. Ma forse questa perfezione ha, in parte, attenuato la sottile magia della riflessione. Lo specchio non è più quello della scoperta di Narciso o della estraneità di Alice. È molto più fedele e molto meno magico. È lo specchio antico – quello che, con le sue macchie ed opacità che il tempo gli ha impresso, riesce a rimandarci un’immagine profonda, anche incerta, affascinante ed un poco misteriosa – a conservare una magia attraente e sottilmente ipnotica. Il volto che guardiamo è sempre il nostro, nella sua essenza, ma sembra che l’immagine sia filtrata dal tempo, dal passato, anch’esso parte della nostra stessa immagine, come se le profondità dello specchio conservassero i volti del nostro passato e ricordi un po’ misteriosi.

La Storia

Lo specchio antico è magico. È con questa intuizione che Antique Mirror ha voluto antichizzare lo specchio moderno, restituendogli quella parte di magia che la perfezione tecnica gli ha sottratto, agendo sulle ossidazioni o sull’utilizzo sapiente del fondo nero, che evoca profondità lacustri. Nelle successive evoluzioni, al colore è stato aggiunto il disegno astratto ed è così che lo specchio da medium dell’immagine si è trasformato in elemento decorativo, utilizzabile anche per costruire, oltre che per arricchire gli ambienti. Sapienza antica e cultura sedimentata, unite a moderna imprenditorialità, hanno permesso la trasposizione a livello industriale avanzato di un’attività esteticamente artistica. Antique Mirror produce con metodo industriale multipli tutti artisticamente fra di loro simili ma non uguali. L’esperienza e la tecnica, stimolate da alti livelli di creatività ed immaginazione, hanno prodotto una gamma incredibilmente vasta di possibilità di utilizzo del vetro piano argentato e decorato.

Oggi

Antique Mirror da oltre quarant’anni si dedica alla ricerca e alla realizzazione di prodotti speciali nel mondo del vetro piano. Tutte le lastre ed i mosaici sono prodotti nello stabilimento di Sovicille (Siena) con l’applicazione di particolari procedimenti brevettati e con tecniche squisitamente artigianali. Ogni prodotto è simile ma unico e irripetibile. La Società si distingue per attenzione e rispetto verso l’ambiente che la circonda, osservando le normative ecologiche ed avvalendosi di energie rinnovabili. Antique Mirror esporta in tutto il mondo sia direttamente che tramite rappresentanti e rivenditori.

Scopri tutte le interviste dedicate ad Antique Mirror